Avvisi e Notizie

RILEVAZIONE ON-LINE DEI PERMESSI DI COSTRUIRE, SCIA, EDILIZIA PUBBLICA

Si ricorda che nell'ambito della riorganizzazione del processo di raccolta delle informazioni sui permessi di costruire / SCIA (circ. Istat 8171 del 4/12/2009), l’ISTAT ha attivato il sito https://indata.istat.it/pdc che consente di effettuare la rilevazione in modalità telematica.

Devono compilare il modello di rilevazione tutti i richiedenti un permesso di costruire o i titolari di SCIA per nuovi fabbricati o per ampliamenti di volume di fabbricati preesistenti, nonché le pubbliche amministrazioni per le quali è stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di fabbricati o ampliamenti destinati a edilizia pubblica ai sensi dell'art. 7 del DPR 380/2001.

L’obbligo di rilevazione è obbligatorio ed è sancito dall’ art. 7 del decreto legislativo n. 322/1989 e dal DPR 20 maggio 2019 di approvazione del Programma statistico nazionale. Per la compilazione on-line è necessario registrarsi sul sito

https://indata.istat.it/pdc

mediante la funzione "REGISTRAZIONE" avendo cura di conservare il codice utente e la password iniziale. Una dettagliata "Guida alla procedura telematica" è consultabile tramite la funzione "ISTRUZIONI". Per l'utilizzo della procedura telematica è necessario avere un indirizzo e-mail.

E' di particolare importanza che il codice del modello compilato telematicamente apposto sul frontespizio automaticamente dal sistema venga comunichino allo Sportello Unico per l’Edilizia del Comune tramite CPortal unitamente alla presentazione della pratica edilizia, al fine di poter associare univocamente il modello compilato alla documentazione tecnico-amministrativa. Tale codice ha la funzione di poter attestare l'avvenuta compilazione.

Il Responsabile del Servizio Territorio, Urbanistica ed Edilizia Privata Arch. Fabiano Conti

File Allegati